Azienda
L'Impresa e la Sua Storia - Una Tradizione dal 1919
Fondata ad Udine dal Cavaliere del Lavoro Luigi Variolo, che concretizzava in tal modo tutta l’esperienza maturata presso le Officine Ortopediche Rizzoli a Bologna, dove aveva lavorato fino alla fine della Prima Guerra Mondiale.
Negli anni successivi l’azienda apre altri punti vendita, di cui uno anche a Treviso. L’azienda ha continuato dinamicamente a crescere negli anni, diventando in Friuli punto di riferimento per l’ortopedia, la protesica e gli articoli sanitari in genere. Numerosi riconoscimenti da parte di enti o la partecipazione a mostre, anche internazionali, hanno contribuito a rendere famoso il nome Variolo in tutto il Triveneto, garanzia di professionalità ed efficienza. Nel 1992 l'azienda si trasferisce nella sede attuale di via Cadore a Feletto Umberto (UD), dove sono stati allestiti locali adeguati per l'accoglimento della clientela e laboratori in cui vengono realizzati gli ausili su misura. Nel 2005, grazie ad un management rinnovato con una visione industriale più moderna e capace di orientare e legare l’ortopedia tradizionale alla tecnologia più avanzata, Variolo si è ingrandita, aprendo nuovi punti vendita di successo e fornendo nuove collaborazioni alle strutture sanitarie con cui collabora ed al cliente finale. Contemporaneamente, progetti di ricerca e collaborazioni con istituzioni tecnologiche di eccellenza, come l’Area di Ricerca di Trieste, hanno permesso di elevare il contenuto tecnologico aziendale.
Dal 2008, in un’ottica di miglioramento continuo e di adeguamento a standard produttivi sempre più avanzati ed efficienti, Variolo si trasferirà presso la nuova sede di Feletto Umberto, struttura più grande e funzionale, sinergica con altre attività riabilitative, in grado di garantire spazi adeguati a quelle che saranno le sfide future.
Approfondimenti e informazioni
La nostra missione
L'organizzazione
Il servizio sul territorio
Contatti